Come moltissimi italiani, anche tu sei stato raggiunto da un provvedimento di fermo amministrativo auto e non sai come risolvere la questione nel modo più indolore possibile? Vediamo a chi devi rivolgerti per fare ricorso e risolvere questo problema.
Opposizione al preavviso di fermo: qual’è l’organismo competente?
La competenza a decidere sulle opposizioni al preavviso di fermo amministrativo moto o auto spetta al giudizio del Giudice di Pace, a prescindere dal valore del veicolo. Così è stato stabilito il 27 aprile 2018 dalle Sezioni Unite della Corte di Cassazione.
Con questa importante sentenza, la Corte ha chiarito in modo alcuni dettagli utili in merito all’opposizione al preavviso di fermo amministrativo.
In caso di blocco del veicolo per mancato pagamento di multe stradali, infatti, è necessario presentare il ricorso solo e sempre al Giudice di Pace, a prescindere dal valore della controversia.
Ma facciamo maggiore chiarezza:
- se il fermo amministrativo è stato emesso in base al mancato pagamento di multe stradali, dovrai rivolgerti al Giudice di Pace;
- se il provvedimento di fermo è scattato per il mancato pagamento di tasse o imposte, se ne dovranno occupare le commissioni tributarie;
- se i debiti che hanno provocato il fermo dell’auto interessano l’Inps o l’Inail, allora dovrai far riferimento al tribunale ordinario.
Come risolvere subito il fermo amministrativo auto?
Vendere auto con fermo amministrativo è la risposta a tutti i tuoi problemi perché non dovrai preoccuparti di trascorrere intere giornate a barcamenarti tra un ufficio all’altro con la speranza di ottenere delle risposte positive in tempi brevi. Purtroppo, come spesso accade, si tratta di iter burocratici che richiedono lunghi tempi d’attesa e tu rischieresti di non poter circolare con il tuo veicolo per chissà quanto tempo.
Noi invece compriamo auto in fermo amministrativo e sappiamo perfettamente come aiutarti a risparmiare tempo e denaro!
Contattaci per una valutazione gratuita della tua vettura.